Niente scuse! by Wayne W. Dyer

Niente scuse! by Wayne W. Dyer

autore:Wayne W. Dyer
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Autoaiuto
ISBN: 9788863805031
editore: Casa editrice Corbaccio Srl
pubblicato: 2012-10-11T16:00:00+00:00


L’ENTUSIASMO SUPERA LE SCUSE

La passione è un sentimento che vi dice: Questa è la cosa giusta da fare. Nulla può sbarrarmi la strada. Non importa cosa dicono gli altri. Questo sentimento è così eccezionale che non posso ignorarlo. Voglio seguire questa perfetta felicità e agire in base a questa gloriosa sensazione di gioia.

Le scuse, invece, comunicano il messaggio opposto: Non devo necessariamente andare avanti: tutto è così noioso e scialbo. La cosa non è poi così importante; se lo fosse mi sentirei eccitato. Per ora lascerò perdere; posso sempre farlo più tardi. Questo non fa veramente per me; lo finirò presto e me ne libererò.

Pensate alla definizione di Madame de Staël: entusiasmo significa che Dio è in noi. Se riuscite a immaginare Dio all’opera mentre crea l’essere (la forma) dal non essere (lo Spirito) inizierete a comprendere l’affermazione di Gesù per il quale «tutto è possibile a Dio». Quindi se a Dio tutto è possibile, e Dio è dentro di voi sotto forma di entusiasmo, perché mai dovreste fare ricorso a un qualunque genere di scuse?

Quando siete pieni di entusiasmo, nulla sembra difficile. Quando provate passione, non vi sono rischi: i problemi familiari perdono di significato, il denaro non rappresenta più un ostacolo, sapete di possedere forza e intelligenza e le regole stabilite da altri non influiscono su di voi. Questo perché state rispondendo alla vostra vocazione, e quella parte di voi che risponde è più alta, è il Dio che è in voi.

La presenza della passione in voi è il dono più grande che possiate ricevere. E quando questa è allineata con lo Spirito, trattatela come un miracolo e fate tutto ciò che potete per rimanervi aggrappati. Io provo questa sensazione quando creo un libro. Ho imparato negli anni che quando mi trovo in quel luogo di passione interiore non vi è forza nell’universo che possa impedirmi di completare il mio progetto. Lo vivo e lo respiro e tengo taccuini a portata di mano quando mangio, guido, faccio yoga, e persino quando dormo. La mia vita è consumata dalla passione che provo per ciò che faccio, e so che finché avrò questa sensazione starò facendo esperienza di Dio dentro di me.

Il mio entusiasmo sembra far sì che il mio mondo mi offra incessantemente esperienze collaborative di co-creazione. Quando dormo le idee sorgono nella mia mente e mi sveglio per buttarle giù. Le idee nascono in me quando pratico yoga e ne prendo mentalmente nota in modo da metterle per iscritto quando termino di esercitarmi. Sono disponibile e appassionato non solo riguardo a ciò che scrivo, provo la stessa sensazione riguardo al mantenimento della mia forma fisica, alla mia famiglia, all’idea di prepararmi a realizzare un film o tenere una conferenza, o a qualsiasi altra cosa. Come suggerisce Eschilo nella citazione che apre il capitolo, quando ci sono disponibilità e passione «Dio interviene». Ecco perché sostengo che la presenza della passione sia tanto fondamentale. Non ci aiuta solamente a emulare la mente divina che tutto crea; ci permette di diventare tutt’uno con essa.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.